sabato 24 marzo 2018

CARA ARMONIA

Cara Armonia,

Tu ormai sei un termine scaduto.
Non vai più di moda, sei obsoleto.

Ti si pronuncia in certi discorsi new age collegati a qualche disciplina salutista, oppure, per indubbia esigenza, nel mondo della musica, o con i bambini, per redarguirli: giocate in armonia!.

Ma nel mondo di noi adulti, nell'ambiente di lavoro o interpersonale, non sei più calzante, troppo sdolcinato forse, con echi di ricerca interiore o di disciplina orientale.

Fatto sta che adesso vanno per la maggiore termini come collaborare, concordare o espressioni come 'di comune accordo', 'sentire comune', 'in unione'.

Sono belle espressioni, a me piacciono.

Ma tu hai questa magnifica accezione collegata all'armonia di una persona con sé stessa e con il mondo che la circonda che nessun altro termine riesce a focalizzare così bene.
Sottintendi così tante espressioni che sei unica: rispetto, senso etico, riflessione, conoscenza, empatia, amore, tanto per citarne alcune.

Sei un po' bistrattata perché non è questo il periodo per pensare ad essere armonici. Ora bisogna pestare l'acceleratore ed essere i primi e i migliori oppure comunque così furbi da sopravvivere in questa giungla economica ed emotiva e che la natura e le persone intorno a noi passino pure in secondo piano. L'importante è che io ce la faccia. D'altronde è così dura...

Io e me stesso nel mio egocentrismo funziona di più al momento.
E' come se ci fossero tante punte e non un insieme armonico.

Che peccato!
A fare qualche passo indietro, forse, si vivrebbe meglio. Con chi ci circonda, con ciò che ci circonda, alla ricerca ormai così inconsueta di essere sulla stessa lunghezza d'onda, di rispettare profondamente l'altro e la natura.
In armonia, appunto.


UNA NOSTALGICA






Nessun commento:

Posta un commento

Caro 2021

Caro 2021, Inizi con una grande responsabilità. Ridarci la normalità. Ci manca il piacere di abbracciarci, di fare festa, di tenerci per man...

AUTORE

BRUSON MARIA ELISA
Mamma di una bimba nata in Vietnam, moglie di un uomo con una sconfinata cultura cinematografica e la passione per la boxe, lavoro come impiegata presso un Istituto Bancario e possiedo una laurea Dams con indirizzo Arte.
Leggo libri e frequento mostre d'arte appena posso.
Amo il mio gatto e le poesie.